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Organizzazione  Aziendale Integrata

Ogni azienda sia essa formata dal solo titolare, come pure una multinazionale da 5000 dipendenti ha un suo Modello Organizzativo finalizzato alla gestione delle 3 Aree di riferimento aziendale : 

  • Marketing : dove viene deciso cosa vendere ed a chi vendere il prodotto/servizio aziendale
  • Commesse : dove viene deciso come realizzare il prodotto/servizio venduto al cliente 
  • Contabilità : dove viene realizzata la gestione Contabile-Amministrativa-Fiscale aziendale

Chiaramente in funzione al tipo di azienda ci saranno delle fasi intermedie nelle aziende casearie per esempio avremo il settore di produzione dove dal latte, si produrrà il formaggio etc. in una azienda edile ci saranno in dotazione le attrezzature che consentono agli operai di realizzare gli edifici, una ferramenta avrà il magazzino dove tenere i prodotto oggetto della vendita, etc.

Solitamente l’informatizzazione di una azienda interessa la fase finale la Contabilità, in molti casi abbiamo in dotazione de gestionali verticali per la gestione dell’attività caratteristica vedi Gestione Magazzini, Computo Metrico Cantieri, etc difficilmente, se non in aziende strutturate, troviamo soluzioni software per la gestione delle attività Marketing .

Questa prima analisi identifica un “collo di bottiglia” in quanto la organizzazione e gestione delle attività di vendita ci consentono di pianificare in maniera corretta i ricavi e non lasciare al caso o peggio ad una analisi di fine anno, il momento per sapere quale è stato il risultato della gestione.

Risulta evidente che le attività dei tre macro cardi devono essere gestite in parallelo tra di loro integrandone ove necessario le funzionalità per evitare inutili e costose sovrapposizioni

Uno studio fatto a questo proposito ha definito 4 metodi  con i quali possono essere gestiti buona parte tutte  le diverse tipologie di attività aziendali. La diversità dei metodi applicati dipende dal livello di perentorietà che il management aziendale intende associare all’attività in questione.

Il Primo, si caratterizza per la forte rigidità di applicazione dal momento che tutte le attività di tutti i settori sono state codificate in Procedure. La forte rigidità però è sinonimo di certezza per il management aziendale per come saranno svolte le attività però, a parte il rischio di “ingessamento”  molto spesso il modello viene applicato parzialmente e solo per le attività regolamentate da precise norme di legge. Il modello in questione nella sua applicazione prevede la rendicontazione giornaliera delle attività svolte da parte del personale in maniera Analitica.

Il Secondo modello già più flessibile rispetto al precedente, garantisce un buon livello di organizzazione dal momento che pur essendo prevista una codifica delle attività aziendali da svolgere da parte del management aziendale le stesse però, non sono rcodificate in procedure per cui possono essere svolte secondo un principio di discrezionalità dell’operatore o incaricato.

Il modello prevede comunque la tracciatura di tutte le azioni svolte al fine di verificare le stesse sia in corso d’opera che a consuntivo.

Il Terzo modello si differenzia dal secondo perché non prevede la tracciatura delle azioni svolte e la gestione si limita al verificare o meno l’esecuzione dell’attività nella fase finale. Rimane a cura dell’incaricato la rendicontazione con l’utilizzo de attività codificate in precedenza ciò, consente le gestione della mappatura delle stesse per le esigenze ad esempio di compliance.

Il Quarto e ultimo modello non prevede la codifica attività e non prevede la tracciatura delle azioni svolte. Di solito questo modello viene utilizzato esclusivamente per la produttività individuale in quanto consente la gestione personale di una Agenda/Memo integrata nel Sistema informativo aziendale.

 

La soluzione Adenzia Advisory

Queste ed altre considerazioni indicano l’opportunità di rendere disponibile in azienda  una piattaforma software con la disponibilità di tutte e 4 le tipologie di gestione, lasciando al management  aziendale la possibilità di decidere di volta in volta cosa adottare in funzione sia al Settore come pure alle esigenze di gestione richieste.

 

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